U14 M – Silver MI 1 – Classificazione – I Andata

Eureka Monza – Ardor Bollate 59-46

(17-8 36-16 51-26)

 

Eureka Monza: Valvo 14, Morandi 6, Russo, Roda 22, Forestiero 1, Arcuri, Ricci 4, Carnovale 4, Bertin 4, Scarsella, De Martino 4, Mauri

T/L 7/32

 

Ardor Bollate: Fresca, A.Vaghi, Accardi 2, Salierno 11, Forte 2, Tansella 9, Bennice 4, Pappalettera 8, Robbiati 6, Solimeno 2, Borja Romero 2.

T/L 3/12

Risveglio amaro dopo le vacanze di Natale per l’U14 di Riccardo Brivio che esordisce nel Silver – conquistato con le unghie e con i denti – in trasferta contro l’Eureka Monza. I padroni di casa hanno i favori del pronostico, e gli arancioneri un po’ di timore reverenziale al ritorno nel campionato che conta dopo un mese di tranquille sfide UISP. Esordio FIP per Sebastian Borja Romero nell’Ardor, che parte avanti per i primi 3 minuti. La partita sembra equilibrata ma poi tutto inizia ad andare storto: troppi tiri fuori centro, troppe palle perse, troppi passaggi telefonati che i monzesi intercettano in scioltezza. Così non va, e il primo periodo si chiude a -9. Va anche peggio nel secondo, quando Roda (22) e Valvo (14) continuano il loro show fatto di terzi tempi a segno e triple, portando l’Eureka a +20 all’intervallo lungo. E l’abisso si apre per gli arancioneri nel terzo periodo, quando affiora la stanchezza e le idee di attacco sembrano essere scomparse. Solo nell’ultimo quarto i ragazzi di Brivio si ricordano di cosa sono capaci, e senza darsi per vinti provano a risalire, complice anche l’Eureka che tira i remi in barca. Nei momenti difficili il Capitano deve suonare la carica, e infatti Salierno va in doppia cifra (11) e prende in mano l’Ardor che conclude con un almeno dignitoso -13.

Il girone è lungo e solo all’inizio, ma la trasferta di Monza ci dice che il Silver …è il torneo giusto per l’Ardor, che può ben figurare, a partire dalla sfida in casa sabato 20 col Bresso, contro il quale c’è qualche conto in sospeso da ottobre…