U14 M – Silver MI 1 – Classificazione – VII Ritorno

CMB Rho – Ardor Bollate 60-56

(8-9 27-25 48-37)

CMB Rho: Costa 4, G.Ghislandi, Biasibetti 12, Cletini, E.Donato, Merolla 13, Ragona 20, Brega 2, D’Ambrosio 4, S.Ghislandi 2, Negro, Dahanayake 3.

T/L 15/31

Ardor Bollate: Meriggi, Fresca, A.Vaghi 2, Accardi, Forte 1, Tansella 26, Salierno, G.Saita, Pappalettera 20, Solimeno 1, Beltrami, Borja Romero 4.

T/L 10/14

 

Ultima del Silver FIP per i ragazzi di Brivio, vero e proprio spareggio contro il CMB Rho per il 4° posto, che non significa entrata al tabellone finale ma che – se fossimo a 90° minuto – consentirebbe di chiudere nella “parte sinistra” della classifica. Al Molinello di Mazzo le sfide sono di solito epiche, e l’Ardor tenta di ripetere le gesta del 2017, quando si impose dopo un extra-time. Oggi ci arriva insperatamente vicino, tenendo conto che il CMB è la stessa squadra che ha rifilato un -23 agli arancioneri in casa.

Partita sempre sul filo con più di un break e rimonte al cardiopalma. I padroni di casa arrivano anche a staccare di 10 gli arancioneri, ma senza mai dare la sensazione di dominarli. Al contrario, è l’Ardor a finire davanti al primo periodo, ne quale dominano gli errori al tiro e le difese, che regalano anche stoppate spettacolari al pubblico speciale da ultima di campionato. Pubblico che ammutolisce nel secondo, incredulo quando assiste al nuovo infortunio di Capitan Salierno, appena tornato dopo un lungo stop. E come nelle 7 partite saltate, anche a Rho l’assenza del “metronomo” dell’Ardor si fa sentire: la squadra si disunisce e va sotto, fino al -11 alla fine del terzo periodo. Brilla Tansella (26) che chiude un girone per lui trionfale, e torna in cattedra Pappalettera (20) che surclassa il rhodense Biasibetti (12) nella sfida per la top ten dei top scorer. Solo altri quattro arancioneri trovano il canestro: oggi va così…

L’ultimo periodo è il finale con pathos scritto da un ottimo sceneggiatore. L’Ardor non ha nessuna intenzione di arrendersi e si porta a +1 con un parziale di 7-19, a un minuto e mezzo dalla fine. Tiro libero per il CMB: pari. Canestro sbagliato per l’Ardor, contropiede, fallo e doppio centro dalla lunetta: +2 per Rho. Attacco e palla persa dall’Ardor, contropiede e ancora due tiri messi dentro da Rho. E per i ragazzi di Brivio è finita, a meno quattro.

Il Silver si chiude, al termine di un girone con differenze evidenti tra le prime tre e le altre. L’Ardor chiude con onore, senza recriminazioni e vincendo tutte le sfide da vincere. Soprattutto, i ragazzi di Brivio sono riusciti a maturare costruendo una squadra solida, mai arrendevole e che potrà solo migliorare. L’obiettivo era stato dettato in spogliatoio a inizio stagione, quando – dopo la sconfitta col Bresso – i ragazzi hanno lanciato la sfida a loro stessi: “quest’anno non vogliamo fare il Bronze”. E ci sono riusciti, per la prima volta e a testa alta.

L’Ardor U14 saluta il FIP per quest’anno, ma non va in vacanza. A maggio iniziano i playoff della lunghissima stagione UISP, che non mancheremo di raccontare, dopo qualche giorno di relax per la Santa Pasqua.