U14 M – Girone MI2 – III Ritorno

GS Bk Paderno Dugnano – Ardor Bollate 39-70

(11-14 25-31 31-48)

 

GS Bk Paderno Dugnano: Coppi 7, Mutti 5, Ghirardi 6, Baltaret, Biscuola 13, Vaga, Lunghi, Persona, Bertuzzi 4, Franzè, Farina 4

T/L 15/30

 

Ardor Bollate: Fresca 8, Orlandini 2, A.Vaghi 2, Accardi, Salierno 7, Forte 6, Tansella 4, T.Mariani 7, Bennice, Pappalettera 22, Robbiati 12.

T/L 5/12

Le trasferte fanno bene all’U14 di Riccardo Brivio che passa a Paderno tenendo il timone puntato dritto alla qualificazione al Silver. Vittoria meritata con “trentello” rifilato ai padroni di casa, non senza qualche brivido. Arancioneri in formazione d’emergenza a Paderno per qualche infortunio di troppo. Ci vuole un po’ per ambientarsi ai pochi lumen erogati nella palestra Allende, dove l’arbitro vede solo falli Ardor nel primo periodo, e i padroni di casa aprono con un +6 parziale, grazie alla bellezza di 8 tiri liberi centrati. I ragazzi di Brivio sembrano disorientati, esagerano nei tentativi di tiro impossibile, ma poi prendono le misure necessarie e chiudono la prima frazione a +3. Stessa musica nel secondo periodo, quando l’arbitro inflessibile non perdona mai la difesa rude ma efficace dell’Ardor, specialmente quando è necessaria per fermare il bomber Biscuola, comunque infallibile anche dalla lunetta: per buona sorte del Paderno, 9 dei suoi 12 punti sono su tiro libero. Intervallo lungo con arancioneri avanti di 6 e carichi di falli, che costringono Brivio a continui turnover per non vedere qualche paletta col cinque rosso già nel terzo tempo. E quindi gli arancioneri fanno di necessità virtù e imparano la ricetta a memoria: meno contrasti sotto canestro, dove i ragazzi di coach Milanesi sbagliano tanto e sono inconsistenti al rimbalzo, ripartenze, giro palla quasi mai disturbato, e più tagli e penetrazioni. La strada ormai è spianata, e ormai non pesano più di tanto le uscite per 5 falli di capitan Salierno, Tansella e Vaghi, ormai abbonati a concludere anzitempo le loro fatiche grazie al loro apporto fondamentale in difesa.

Si conclude 39-70, con buone notizie anche dallo score punti: si rivede Robbiati (12) in doppia cifra mentre Pappalettera (22) sembra ormai irraggiungibile in vetta alla classifica marcatori del girone.

Domenica prossima è d’obbligo vincere contro Senago, ma per arrivare quarti e arrivare al Silver senza patemi occorre anche che Bresso batta Cesate. In caso contrario si verificherà una situazione inedita con 3 squadre a 8 punti, e una differenza canestri che non favorisce l’Ardor, che dovrebbe sperare nei ripescaggi.