U14 M – Girone MI2 – IV Ritorno

Ardor Bollate – Polis Senago 68-29

(20-8 35-16 52-20)

 

Ardor Bollate: Meriggi, Fresca 2, A.Vaghi 5, Accardi 2, Salierno 6, Forte 4, Tansella 12, Presutti, Bennice, Pappalettera 21, Robbiati 16

T/L 7/15

Polis Senago: Novellini, Cofferati, Castè 7, Rodini, Boasso 7, Iavarone, Cariotti 8, Bedin 5, Zorzi, Riccobene, Castagnino 2.

T/L 7/30

 

Ci sono partite vissute con ansia anche se i pronostici sono favorevoli, se si vince come previsto con l’ultima in classifica, e persino se si vince di quasi quaranta punti. Succede domenica 2 dicembre al palazzetto di Via Repubblica, quando va in scena l’ultima del girone di qualificazione per l’Ardor U14 di Riccardo Brivio.

Il motivo è presto detto: sabato sera Cesate ha battuto in casa Bresso, raggiungendo gli ospiti a 8 punti e condannando l’Ardor al 5° posto matematico, causa classifica avulsa. Gli arancioneri sono quindi costretti a vincere almeno per raggiungere Bresso e Cesate a 8 punti e puntare al ripescaggio al Silver.

La missione è presto compiuta, con l’Ardor avanti di 12 punti già al primo quarto contro una Polis orgogliosa ma dalla difesa tenerissima. Il secondo periodo saluta il debutto di Matteo Presutti nel campionato FIP e si chiude a +19 per gli arancioneri. Qualche brivido per Salierno che rimedia un colpo al polso, lo stesso che ha tenuto fuori il Capitano per due mesi l’anno scorso, ma le conseguenze per fortuna non sembrano paragonabili.

La musica diventa sinfonia per l’Ardor, che dilaga dopo l’intervallo lungo, con Robbiati (16) e Tansella (12) che scorrazzano facilmente nell’area senaghese e Pappalettera che legittima il trionfo nella classifica dei marcatori con altri 21 punti. La Polis ce la mette tutta e Cariotti (8) è il più preciso al tiro, ma con le uscite per 5 falli di Castè e Boasso i gialloblù alzano bandiera bianca, lasciando via libera agli arancioneri che chiudono a +39, salutando il pubblico di casa e il girone di qualificazione con una beneaugurante tripla di Vaghi sulla sirena.

Il verdetto suggella il miglioramento dei ragazzi di Brivio: erano gli stessi della scorsa stagione, nella quale erano anche riusciti a perdere con Senago nel disastroso finale di campionato. Gli arancioneri si meritano il Silver, ma la parola ora passa a chi in FIP farà i calcoli e stilerà i gironi. Se abbiamo letto bene il regolamento, l’Ardor è tra le migliori quinte classificate. Ora tutti a riposo (e a pensare agli impegni UISP), sperando di cominciare l’anno nuovo nel campionato d’argento.