U14 M – Girone MI2 – III Andata

OSL Garbagnate – Ardor Bollate 45-68

(10-22 18-34 29-46 45-68)

 

OSL Garbagnate: Marin 3, Landenna, Di Bitetto 10, Lampasona 5, Disante, Lobasso 3, Gabbiadini, Marone, Nigro 3, Angiletta, Di Bella 10, Cerrito 11.

T/L 18/51

 

Ardor Bollate: Orlandini 2, A.Vaghi 4, Accardi, Salierno 4, Forte 4, Tansella 10, T.Mariani 10, G.Saita 2, Bennice 2, Pappalettera 18, Robbiati 10, Beltrami 2

T/L 0/7

Così si fa! Finalmente spietati in attacco ed efficaci in difesa, finalmente canestri, finalmente squadra, e finalmente vittoria. La prima per l’U14 di Riccardo Brivio sabato 27 in trasferta a Garbagnate. E 68 sonori punti lasciando dietro di 23 gli avversari fanno perdonare un gioco ancora ruvido, ancora un po’ di elettricità in campo, e tanti falli ingenui (saranno 33 quelli totali alla sirena finale).

L’ultimo episodio della sfida infinita contro l’OSL del mitico coach Faggioli si era consumata lo scorso 22 aprile con una sconfitta degli arancioneri in casa, nel depresso finale di stagione. Partita quindi molto sentita e sapore di rivincita nell’aria della semibuia palestra di Garbagnate. L’Ardor ingrana la marcia già nel primo quarto, chiuso a 22 punti, con Pappalettera – ormai abbonato al ruolo di top scorer, che ne mette 8 dei suoi 18 totali. Aumenta il vantaggio arancionero a metà gara, chiusa a +16 con l’OSL che resta a galla soprattutto grazie ai tiri liberi: l’Ardor ne concederà ben 51 agli avversari, che per fortuna ne segnano solo 18. La difesa arancionera resta impenetrabile anche dopo l’intervallo lungo, ma i troppi falli (Orlandini e Vaghi fuori con 5 a testa) costringono coach Brivio a un continuo turnover. L’OSL ne approfitta e Cerrito ne segna 10 nell’ultimo periodo, permettendo ai garbagnatesi una piccola rimonta. Ma per fortuna il vantaggio arancionero è troppo grande, e i ragazzi riescono a capitalizzare in scioltezza.

L’Ardor va avanti nella sua corsa verso la (difficile) qualificazione al Gold, vincendo una partita da vincere, in attesa di due sfide ben più dure con Cusano e Cesate. Ma si rivede la grinta che sembrava persa in casa contro il Bresso, migliora la media tiro (39%), la capacità di far girare la palla e di portarla via agli avversari. Ora tutti a riposo per la pausa-ponte del campionato FIP (ma domenica l’Under 14 esordisce in UISP!) e massima concentrazione per la sfida a Cesate del 10/11.