U14 M – Silver MI 1 – Classificazione – II Andata

Ardor Bollate – Bresso Basket 64-54

(17-13 38-27 55-42)

 

Ardor Bollate: Fresca 4, Orlandini, A.Vaghi, Accardi 1, Salierno 2, Forte, Tansella 19, G.Saita, Pappalettera 21, Robbiati 11, Tadi 4, Borja Romero 2.

T/L 15/38

Basket Bresso: Liberti 4, Scorta, D’Achille 7, Biagioni 16, Lombardo 6, Parlato 2, Donato 2, Adamo, Pedretti 17.

T/L 13/27

 

Rivincita è stata, come doveva essere e come meritato sul campo. Con questa bella vittoria in casa i ragazzi di Brivio si tolgono un bel sassolino che era nelle loro scarpe da ottobre, quando uscirono con le ossa rotte contro il Bresso, complice un gioco “troppo fisico” non sanzionato e il disorientamento per il gioco a zona degli avversari. Gli avversari non cambiano, il tipo di gioco nemmeno (l’arbitro invece sì…), ma all’Ardor sono bastati 3 mesi per prendere le misure dei bianco-blu e pareggiare i conti.

Gli arancioneri partono guardinghi, forse troppo, e lasciano andare avanti il Bresso fino al 7-1, lasciando il pubblico attonito. Per fortuna la sveglia arriva subito e l’Ardor ribalta la situazione: la mira al tiro si aggiusta e alla prima sirena il vantaggio arancionero è di 4 punti.

Il periodo decisivo è però il secondo: Bresso si accorge che gomitate e sfondamenti sono vietati per questo direttore di gara, gli arancioneri vanno in lunetta 12 volte e segnano 7 liberi, determinanti per arrivare a +9 all’intervallo lungo.

L’Ardor tiene a debita distanza gli avversari nell’avvincente terzo periodo, dove Tansella (19), Pappalettera (21) e Robbiati (11) riescono finalmente a concretizzare. Il Bresso tiene botta, è tutt’altro che decotto e lo dimostra nell’ultimo periodo, quando infila un parziale di 10-2 grazie a uno dei blackout arancioneri purtroppo ancora non rari. I ragazzi stringono i denti negli ultimi minuti e chiudono a +10 un match intenso e incerto fino alla fine.

Grande prova di maturità dei ragazzi di Brivio che non falliscono questo appuntamento importante, riportandosi nelle posizioni che contano nel girone Silver. Questa Ardor è bella quando gioca così, ognuno svolge il suo compito in grande armonia e le giornate no di qualche elemento vengono compensate da “giornate sì” di altri. Buono l’esordio di Tadi in Under 14.

Appuntamento a domenica prossima per la difficile trasferta con il Malaspina.